Pedodonzia e Odontoiatria Infantile
Per Pedodonzia, o odontoiatria infantile, si intende la branca dell’odontoiatria che si occupa nello specifico della salute orale dei bambini.
È importante sin da subito tenere monitorata la dentatura dei bambini poiché la loro salute dentale potrebbe essere compromessa da problematiche varie.
Bambini dai 3 ai 6 anni
Tra i 3 e 6 anni è fondamentale intercettare la presenza di:
Anomalie di crescita craniche (scheletriche e di conseguenza dentali):le anomalie di crescita scheletriche sono geneticamente predeterminate e influenzate fortemente da fattori che intercorrono durante la gravidanza o il parto. E’ importante identificarle per poi stabilire in base alla tipologia e all’entità il timing corretto di intervento. Generalmente in età precoce vengono affrontati con la terapia ortodontica i problemi di asimmetria strutturale delle ossa craniche e dei mascellari.
Respiratorie o linguali: la corretta respirazione è nasale. Se il bambino respira con la bocca, russa di notte e sta spesso con la bocca aperta potrebbe essere dovuto a condizioni di ipertrofia adenoidea e tonsillare che vanno valutate attentamente dall’otorinolaringoiatra. La respirazione orale induce di conseguenza una crescita scheletrica non corretta del viso con palato stretto e viso lungo per postdatazione mandibolare
Eliminare eventuali parafunzioni (succhiamento del dito/ciuccio, etc..).
Bambini dai 12 ai 18 anni
L’adolescenza è l’età compresa tra gli 12 e i 18 anni, periodo in cui avvengono notevoli cambiamenti nello sviluppo corporeo, includendo anche quelli a carico dei mascellari e della dentatura. Si passa dalla dentatura mista alla dentatura definitiva e si completa la crescita dei mascellari con relative modificazioni anche nell’estetica del viso.
Trattamenti ortodontici adolescenti
Diventa fondamentale in questa fase sottoporre l’adolescente ad una visita ortodontica in modo tale da valutare la necessità di eseguire un trattamento ortodontico.
Se vengono rilevate delle problematiche, viene formulata una diagnosi e successivamente un piano di trattamento per finalizzare in maniera ottimale sia l’occlusione che l’estetica facciale.
Bambini dai 6 agli 11 anni
I trattamenti ortodontici nei bambini o nei ragazzi in fase pre-puberale (DENTIZIONE MISTA) hanno lo scopo di prevenire e intercettare eventuali problematiche di crescita scheletrica, del viso e dei denti in modo da ottenere un volto armonioso e una chiusura dei denti corretta, stabile e funzionale.
Questa fase dei trattamenti ortodontici viene chiamata scheletrico-funzionale in quanto si affrontano sia i problemi delle strutture scheletriche sia i problemi di funzione:
problemi scheletrici riguardanti la dimensione e la posizione reciproca della mandibola e del palato.
problemi funzionali riguardanti la respirazione (respirazione attraverso la bocca) e la funzione linguale (postura errata della lingua mentre si parla o si deglutisce).
problemi parafunzionali: devono essere eliminate le abitudini viziate (succhiamento del dito o del ciuccio).
Bambini dai 18 anni in sù
I denti possono essere spostati ad ogni età perché i tessuti coinvolti nel loro spostamento sono gli stessi nell’adulto e nel bambino: ciò che non può essere modificata in età adulta, terminata la crescita, è la struttura scheletrica.
Anche se spesso si tende ad associare l’apparecchio per i denti ai bambini o agli adolescenti ad oggi uno su quattro dei pazienti ortodontici è un adulto.
Perché eseguire un trattamento ortodontico?
migliorare l’aspetto estetico del sorriso;
migliorare la salute dei denti e gengive;
aumentare l’ autostima;
i progressi della tecnologia e le tecniche dei materiali offrono maggiori opportunità e flessibilità (riduzione di disagio, frequenza delle visite e tempi di trattamento).
A seconda del problema e delle necessità si possono utilizzare diverse tipologie di apparecchi:
attacchi esterni in metallo o in ceramica (estetici)
allineatori trasparenti rimovibili Invisalign®.
In cosa può essere differente un trattamento ortodontico in età adulta?
se le problematiche delle basi ossee sono importanti, poiché queste non sono più in fase di crescita, gli adulti possono avere bisogno di un trattamento ortodontico combinato con la chirurgia (chirurgia ortognatica).
necessità di terapia parodontale e/o protesica con un trattamento interdisciplinare durante o dopo il trattamento ortodontico per ripristinare la salute delle gengive e dei denti.
Dott.ssa Sabrina Casella
Odontoiatra, specializzata in Odontoiatria Infantile
Effettua una Prenotazione
con la Dott.ssa Sabrina Casella